PREMIO “IL PONTE” 2010 PREMIO “IL PONTE” 2010 PROGRAMMA
Presentazione del libro la Pietra & la Pace
Proclamazione del Premio “Il Ponte” 2010
Carla Venosta consegna il libro ai premiati storici:
Marco Tronchetti Provera, Alessandro Profumo, Carlo Secchi Muhammad Yunus Opera San Francesco per i Poveri ed Enel Cuore Fondazione Banco Alimentare, Darlie O. Koshy, Michele De Lucchi S.E. Card. Dionigi Tettamanzi, Commissione Visitatrici per la Maternità e Casa Materna Ada Bolchini dell’Acqua, Salvatore Veca, Laura Viganò Giuseppe Guzzetti
Consegna delle Medaglie della Riconoscenza ai partecipanti
alla tavola rotonda la Pietra & la Pace
PREMIO “IL PONTE” 2010 PREMIO “IL PONTE” 2010 I premiati nelle diverse edizioni del passato costituiscono un prezioso riferimento per la vita e l’attività della Fondazione Europea Guido Venosta, ne testimoniano lo spirito e gli ideali: a tutti loro è dedicato il volume celebrativo del decennale. Sono loro che rappresentano il ponte più autentico verso il futuro. Premio “Il Ponte”
2004 Marco Tronchetti Provera per la Fondazione Silvio Tronchetti Provera. Alessandro Profumo per Unidea-Unicredit Foundation. Carlo Secchi per il suo contributo all’istituzione del corso di laurea in economia del nonprofit presso l’Università Luigi Bocconi.
2005 Muhammad Yunus per aver introdotto e promosso il microcredito quale concreto strumento di lotta alla povertà attraverso la Grameen Bank.
2007 Opera San Francesco per i Poveri per aver saputo evolvere la carità in assistenza, attingendo dal mondo del profitto i modelli di efficienza per un aiuto ai più bisognosi fondato sulla dignità della persona. Enel Cuore per aver reinterpretato la missione industriale di servizio al cittadino in chiave di fattiva sussidiarietà nello sviluppo sociale del paese.
2008 Fondazione Banco Alimentare per aver trasformato le eccedenze di produzione e il mancato utilizzo degli alimenti in una vitale opportunità di dono e condivisione a favore degli emarginati. Darlie O. Koshy per aver colto la più autentica valenza etica dell’industrial design quale tramite fondamentale verso il miglioramento della qualità della vita nei paesi in via di sviluppo. Michele De Lucchi per la creazione in Triennale di Milano del “ponte di comunicazione” verso la Collezione Permanente del Design Italiano, passaggio funzionale divenuto autentico invito culturale.
2009 S.E. Card. Dionigi Tettamanzi per aver istituito il “Fondo famiglia-lavoro”, prima iniziativa di una diocesi italiana volta a dare un supporto concreto a chi viene espulso dal mondo produttivo. Commissione Visitatrici per la Maternità per aver realizzato già dal 1924 il civile concetto di sussidiarietà nel supplire alle carenze istituzionali in materia di assistenza alle mamme e ai bambini in difficoltà. Salvatore Veca per i cinque saggi magistrali raccolti nel volume Etica e Verità, opera dedicata alla Fondazione e pubblicata per i tipi di Giampiero Casagrande. Laura Viganò per aver progettato il nuovo qualificante intervento della Fondazione in ambito formativo concretizzato in due borse di studio per Master in Microfinanza presso l’Università di Bergamo.
2010 Giuseppe Guzzetti per aver saputo creare, attraverso Fondazione Cariplo e ACRI, un nodo strategico tra istanze del nonprofit e impegno solidale delle imprese, nonché per la promozione di progetti avanzati di sussidiarietà e responsabilità sociale.
Real Assets Fund (RAF) Investor Letter #57 / Julho 2007 3 de Julho de 2007 Sumário da Performance Tabela I: Performance Comparativa FGV-100** 2º IBOVESPA** 4º Real Assets 85,90% 29,30% 1,10% 25,32% 7,91% (18,23%) (8,13%) (11,82%) (8,66%) (10,31%) * Exceto taxa de performance **Índices relacionados ao mercado acion�